Configurare OPNsense con domini locali con SSL Let's Encrypt

Started by Massy, August 27, 2025, 03:49:56 AM

Previous topic - Next topic
Un saluto a tutta la community del Forum OPNsense, questo è il mio primo Post in questo forum :) per cui non me ne vogliate se con le mie scarse capacità come novello di OPNsense (e con voglia di imparare) posso esprimermi male, ma anche cercare erroneamente di configurare il mio progetto che voglio realizzare.

Comincio illustrando la mia Config del mio modesto self-hosting che fino ad ora e portato avanti da un Router Fritz!box 4690 e un mini PC n150 deve su è installato Proxmox con i vari Lxc e VM, ai quali per ogni servizio Jellyfin/Vaultwarden/Pi-Hole/ecc... ecc... ho settato un sottodominio con Nginx Proxy Manager per assegnarli il nome di dominio (servizio.mydomain.ovh) che ho acquistato su OVH allego foto -> Qui "Link" con ImGur...

Da un po di giorni mi sto dilettando co OPNsense che ho installato su un mini PC preso su Aliex.. -> Link Qui che dovrebbe sostituire il Fritz, e seguendo i vari tutorial sul web sono riuscito a settarlo a dovere per le mie modeste esigenze di utente.

Ora vorrei eliminare la VM su Proxmox di Nginx Proxy Manager e far fare il lavoro di Proxy con tanto di SSL a OPNsense per assegnare il sottodominio hai vari servizi che ho installato su Proxmox sempre "NON" esponendo niente all'esterno come sta funzionando ora, ma in rete LAN come stanno girando ora con il Fritz/miniPC.

Ho regirstrato il dominio su OVH e conseguentemente ho collegato i DNS a Clouflare e con -> Questo tutorial trovato su Youtube e con l'aiuto del Plugin "ACME" sono riuscito a scaricare il certificato Let's Encrypt che ho settato con successo du OPNsense (router.mydomain.ovh)

Ho provato a scaricare vari Plugin tipo Nginx/Caddy/HAproxy ma non ci ho capito na ceppa di come configurare i vari sottodomini hai vari servizi in ipV4 che girano su proxmox...
Ho anche provato tramite tutorial (forse male interpretati da me) a settare gli Overrides nella sezione di Unbound DNS, ma niente non riesco a raggiungere l'obbiettivo di assegnare un subdomain agli IP&porta dei vari servizi che girano su Proxmox.

Chiedo umilmente se qualcuno mi potrebbe spiegare passo passo come fare una cosa simile?
Lo so, è frustrante perdersi in una cosa che milioni di utenti riescono a fare, ma nella vita si deve ammettere i propri limiti è avere la forza e la speranza di trovare qualcuno che ti aiuti.

Disponibile a qualsiasi consiglio e tutorial da parte di chi mi potrà aiutare :-)