Sottorete in OpnSense

Started by Tuoangelo, June 04, 2025, 11:29:09 AM

Previous topic - Next topic
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e spero che grazie al vostro aiuto, possiate aiutarmi a risolvere alcuni dubbi che ho in merito all'utilizzo di OpnSense.

Ho un firewall "casalingo" con 4 porte lan; nella Lan-0 ho collegato il cavo internet che arriva direttamente dal mio router, invece nella Lan-1 c'è il pc principale e nella Lan-2 c'è un cavo di rete scollegato che lo tengo per eventuali necessità.

Per poter avere internet anche sulla Lan-1 e Lan-2, ho letto che bisogna creare un "Bridge" di collegamento; così ho fatto ed effettivamente internet c'è.
Guardando tra i dispositivi collegati attraverso le impostazionii del mio router, vedo che oltre a vedere il firewall, mi fa vedere anche il pc che è collegato nella Lan-1.

Ora mi e vi chiedo se è possibile fare in modo che il mio router veda solo ed eslusivamente il mio firewall e non quello che c'è collegato nella Lan-1 e così via; in pratica dalla Lan-1 in poi vorrei che fossero delle sottoreti (con indirizzi IP totalmente diversi) che però prendano internet dal cavo che è collegato nella Lan-0.

Grazie mille a tutti