Benvenuti

Started by burghy, July 31, 2016, 01:35:54 AM

Previous topic - Next topic
@ Macmaniac

Grazie mille per i tuoi suggerimenti.
Un computer fisso con questa configurazione potrebbe andar bene? a cui dovrei aggiungere una seconda scheda di rete.
http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=303084395777&category=179&pm=1&ds=0&t=1552248531830&cspheader=1
Grazie mille
Ciao [emoji112]
Sereno

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Quote from: Sereno on March 10, 2019, 09:19:11 PM
@ Macmaniac

Grazie mille per i tuoi suggerimenti.
Un computer fisso con questa configurazione potrebbe andar bene? a cui dovrei aggiungere una seconda scheda di rete.
http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=303084395777&category=179&pm=1&ds=0&t=1552248531830&cspheader=1
Grazie mille
Ciao [emoji112]
Sereno

Dai un occhio anche su pcrigenerati.eu magari prendi in considerazione un intel i3

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

March 10, 2019, 09:41:40 PM #32 Last Edit: March 10, 2019, 10:10:15 PM by Sereno
@ Macmaniac

Ok grazie mille,per i tuoi preziosi consigli faccio una ricerca e ti aggiorno.

Mi devo accertare che il bios supporti il boot anche da USB, così posso creare una chiavetta USB bootabile con la distro OPNsense?

Ho dato uno sguardo al sito che mi hai, gentilmente consigliato, ma pare che i prezzi siano un po' più alti del budget a cui avevo pensato cioè intorno ai 100€.
Questo è il più abbordabile ma non ha una CPU i3
https://www.pcrigenerati.eu/computer/427-Hp-6000-Pro-MidiTower-E7500-4-250-DVD-W7P-1Y.html

Su eBay questo PC dovrebbe avere le caratteristiche che mi consigliavi, che ne pensi?

https://www.ebay.it/itm/PC-Desktop-Lenovo-ThinkCentre-M91-Core-i3-2100-3-1-GHz-4-GB-320GB-BELLO-W10-/264229056289?nav=SEARCH

http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=264229056289&category=179&pm=1&ds=0&t=1552251258418&cspheader=1

Grazie ancora
Un caro saluto
Sereno

March 16, 2019, 10:09:20 AM #33 Last Edit: March 16, 2019, 11:06:09 AM by Sereno
Carissimi, buongiorno,
volevo chiedervi un chiarimento devo aggiungere nel PC desktop una seconda scheda di rete Ethernet che servirà come interfaccia WAN, mentre la scheda che è in dotazione al PC sarà utilizzata per la LAN. Il negoziante che mi sta vendendo il PC usato che devo acquistare ha detto che deve aggiungere una scheda di rete a basso profilo.Ho fatto una ricerca sul web per capire cosa significa a basso profilo ma francamente non ho capito niente. Vorrei chiedervi,  gentilmente,che significa scheda di rete a basso profilo e se questa scheda di rete a basso profilo è riconosciuta da OPNsense. Grazie mille

Inoltre mettendo il mio attuale router Linksys wag200g in bridge (che quindi funzionerà solo da modem) e collegandolo, tramite la scheda di rete Ethernet che farò aggiungere, al PC desktop su cui devo installare OPNsense, il router continuerà a funzionare anche come access point per la rete WIFI o no?
Grazie mille
Buona giornata
Sereno

PS:scusatemi ma penso di aver postato nella sezione sbagliata :(

ciao, la scheda a basso profilo è semplicemente piu bassa o corta per entrare nello slot dei mini pc, quindi non è un problema, in li ea di massima opnsense digerisce quasi tutto. se usi un router a monte del firewall avrai il tuo access point che continuerà a funzionare ma si troverà a monte del firewall quindi non vedresti la tua rete a valle de firewall

March 17, 2019, 11:19:31 PM #35 Last Edit: March 18, 2019, 01:03:38 AM by Sereno
Grazie mille, Macmaniac per cui l'effetto di avere l'acces point a monte del flrewalll sarebbe quello sia di non poter condividere  risorse tra dispositivi collegati via Wi-Fi all'acces point (a monte del firewall) con i dispositivi collegati via cavo a valle del firewall, sia quello che il firewall( di OPNsense )non filtrerebbe i pacchetti in entrata e in uscita dei dispositivi collegati via Wi-Fi a monte del firewall? Ho capito bene?
Avere dei dispositivi collegati all'access point a monte del firewall (ad esempio una telecamera di rete ) può servire anche a isolare i dispositivi che devono essere  accessibili da remoto (ad esempio la telecamera di rete)  da quelli collegati a valle del firewall(a cui non si vuole accedere da remoto) in modo che in caso di hacheraggio dei dispositivi che si vogliono controllare da remoto, eventuali malintenzionati non potrebbero accedere ai dispositivi che sono dietro il router/firewall(OPNsense) e quindi è come se avessimo creato una VLAN?
Per cui se si vogliono condividere risorse(file)  tra dispositivi collegati alla LAN tramite Wi-Fi e dispositivi collegati alla LAN via cavo, una strada percorribile sarebbe quella di collegare un secondo router, con access  point, al PC sul quale installerò OPNsense e configurarlo per funzionare  solo come access point? Ho capito bene?
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli
Un caro saluto
Sereno

si tutto giusto, ma ti sconsiglio due access point cosi vicini perche si degraderebbero il segnale a vicenda

Grazie mille per i tuoi consigli
Buona giornata

pfsense l'ho scartata a priori. La mia prima esperienza è stata con opnsense per via delle licenze. Ho fatto anche alcuni tentativi con zeroshell

Operativo su opnsense da ieri   ::)

Ciao a tutti,

Arrivo da Zeroshell e sono con opnsense da circa un anno.