Benvenuti

Started by burghy, July 31, 2016, 01:35:54 AM

Previous topic - Next topic
Benvenuti a tutti gli italiani  migrati da pfsense a opnsense. Se ci siete battete un reply

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Io ci sono.

Su, fatevi avanti.

Tra l'altro burghy, ho visto che vuoi tradurre l'interfaccia in italiano: se hai bisogno di un aiuto, fammelo sapere.

Grazie mille. Senti fabian o franco che ti da l'accesso al sito di traduzione. Poi è  semplicissimo tradurre. Ho già  fatto un pò di righe.

Ciao Ragazzi,
anche io sono un nuovo fan di OPNsense! Tempo fa mi ero informato riguardo Pfsense, ma poi per mancanza di tempo avevo accantonato la questione. In questi ultimi giorni, cercando in internet, sono capitato sul sito di OPNsense e ne sono rimasto davvero incuriosito. Vorrei iniziare a breve e ho visto che vi state dando da fare per tradurre l'interfaccia in ITA! Bhè, se posso essere d'aiuto, contate pure su di me  :D

Stiamo cercando traduttori. Senti l'admin del forum che ti da un accesso al portale di traduzione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

(sorry for the English) In order to get a translation account please send a mail to project AT opnsense DOT org :)

Ciao a tutti io sono Fabio ed ho scoperto da pochissimo l'esistenza di OPNsense, arrivo da PfSense e credo sia un software eccezionale, ma con OPNsense oltre che essere un software potente è anche fatto benissimo. Ha una grafica stupenda e appena ho un attimo magari lo rimpiazzo al mio PfSense.
Colgo anche l'occasione per proporre una cosa agli sviluppatori, probabilmente qualcuno di voi è in contatto con loro o magari ne fate parte anche voi, ora vi spiego.....
Sempre più spesso mi imbatto in connessioni FTTH di Vodafone che funzionano davvero bene, cosi me la sono fatta anche io.
Il mio primo pensiero è stato quello di eliminare quel bidone di Vodafone Station Revolution, che a livello hardware nulla da dire ma a livello di configurazioni e troppo castrata per i miei gusti.
Parecchi hanno adottato soluzioni stravaganti per agganciarci qualcosa in cascata sfruttando la DMZ o il NAT statico della Vodafone Station.
A me non piacevano come soluzioni ed ho trovato una soluzione definitiva che andava a sostituire di netto la Vodafone Station con un Router con a bordo OpenWRT e funziona benissimo.
Ma OpenWRT è molto grezzo e non mi piace affatto, ma è indubbiamente potente e soprattutto ha una patch integrata che permette il collegamento e l'autentificazione per far funzionare la Fibra Vodafone.
La patch si chiama host-uniq.patch ed è stata sviluppata da un certo Matteo Croce e permette in pratica, tramite il demone PPPD di stabilire la connessione con Vodafone.
Ho provato a contattare lo sviluppatore e purtroppo non conosce FreeBSD per poter integrare la patch ma mi ha risposto che il Demone PPPD dovrebbe essere lo stesso e probabilmente la patch funziona così com'è.
La patch dovrebbe essere questa nel link, ma se googolate trovate molte informazioni in merito:
http://lists.roaringpenguin.com/pipermail/rp-pppoe/2014q3/000444.html

Volevo capire se si poteva integrare dentro OPNsense così oltre ad avere una connessione funzionante ho anche un firewall degno.
Grazie

Ciao Fabio,

Anche io una ftth Vodafone ed uso opnsense in cascata alla station revolution ma non serve ne' dmz  né  nat e francamente sono piuttosto soddisfatto della soluzione.

Trovo comunque molto interessante la tua proposta e potresti postarla direttamente sulle sezioni relative alla versione 17.1 (ovviamente traducendola in inglese).

Ciao

Quote from: framura on February 26, 2017, 08:52:20 PM
Ciao Fabio,

Anche io una ftth Vodafone ed uso opnsense in cascata alla station revolution ma non serve ne' dmz  né  nat e francamente sono piuttosto soddisfatto della soluzione.

Trovo comunque molto interessante la tua proposta e potresti postarla direttamente sulle sezioni relative alla versione 17.1 (ovviamente traducendola in inglese).

Ciao

La soluzione in cascata vorrei veramente evitarla per due semplici motivi:
1 l'idea di aver un doppio NAT non mi piace affatto
2 perdo l'IP pubblico che mi viene assegnato nel senso che sarà associato alla Vodafone Station e non al firewall che invece avrà un IP nattato.

Inoltre il DDNS dinamico funziona se lo attivo sul firewall comunica a DDNS l'IP nattato e non il pubblico che in quel momento ha, dovrei lasciarlo attivo sulla Vodafone Station ma se attivo il NAT statico, per fare un bel lavoro, il servizio DDNS giustamente non funziona più.
Inoltre mi ritroverei il WiFi e la LAN separate perché il WiFi sarebbe servito dalla Vodafone Station mentre la LAN da OPNsense.
La soluzione migliore per gestire in modo trasparente tutto è togliere di mezzo la Vodafone Station e fare instaurare la connessione direttamente a OPNsese in modo da avere a disposizione l'IP Pubblico con tutte le sue porte.
La vodafone Station per esempio non ti fa usare le porte 443,8081,6699,8088 perché riservate.

La soluzione OpenWRT nella sua banalità funziona benissimo ma OpenWRT è inguardabile.

Appena avrò tempo farò tradurre tutto in inglese e poi lo postero, spero nel posto giusto.
Intanto grazie

Eccomi. Buongiorno!
Ho (avevo) una ventina di pfSense in giro per il mondo che sto migrando.
Ora i primi 6 OPNsense di produzione usati come firewall e VPN(site-to-site IPSec e OVPN site-to-site + road-warrior) stanno andando alla grande.

Ciao, sono Diego.
Ho installato una decina di Monowall in Italia e all'estero, sempre con successo e senza problemi.

Sto provando ad installare OPNSense su una Alix, per ora funziona bene. Alla fine vorrei usarla come interfaccia di gestione per il WiFi "guest" di una azienda.

Vi farò sapere com'è andata a finire.

AGGIORNAMENTO: facendo un upgrade tramite interfaccia web si è sputtanato tutto. Forse la board non è sufficientemente potente (o la CF che è da 4 Gb è troppo piccola).

Ciao a tutti, sono Ennio.
Per passione e divertimento mi sono avvicinato da qualche tempo a PfSense e ora voglio provare OPNSense.
Posseggo una Alix APU1d4 con un mSata da 16Gb e ci sto facendo girare PfSense. Le prestazioni sono molto buone.. Ma la curiosità di provare OPNSense è tale che penso di cambiare già nel weekend.
Vi terrò aggiornati sull'esperienza.

Qui dentro qualcuno lo ha già intallato sulla mia stessa motherboard?