Opnsense e TIM FTTH

Started by giacombum, March 30, 2025, 10:42:14 PM

Previous topic - Next topic
Salve,

Ho installato OPNsense su un minisforum MS-01, ho collegato l'ont a una delle due porte 2.5GBe, ho configurato la vlan per TIM con tag 835 e MTU 1492 e ora navigo. Ho riscontrato peró una bassa, bassissima velocitá di upload sulla rete WiFi, ma ho fatto un test con iperf tra il mio PC e l'access point e la velocitá é quella che mi aspetto, quindi c'é sicuramente qualcosa che non va lato OPNsense.

Ora, prima di chiedere sul forum internazionale, vorrei essere sicuro che la configurazione che ho impostato sia corretta per TIM FTTH.

La rete di casa é (per ora) piuttosto semplice:

ONT --> MS-01 --> Switch Omada --> AP Omada

Il tutto su porte 2.5GBe (non sono sicuro dell'ONT, ma da contratto dovrei avere la 2.5GB), il resto sono tutte porte a 2.5GB, come in effetti sia lo switch sia l'access point riportano.

Su cellulare, il download si attesta sui 900Mb/s, l'upload sui 20Mb/s. Stessa cosa per un NUC collegato anche questo in WiFi. Stesse velocitá anche su rete LAN.

Inizio quindi a pensare ci sia qualcosa di non corretto nella configurazione di OPNsense, volevo quindi partire lato TIM: notate qualcosa di sbagliato?
Grazie!