Nessuna comunicazione tra WAN - LAN

Started by piero, March 26, 2025, 08:54:43 PM

Previous topic - Next topic
Salve a tutti, premetto di essere nuovo della community e di non avere dimistichezza con questo sistema operativo, che appare per me come un nuovo mondo che ultimamente sta appasionando molto. Ho creato una buil con l'ultima versione OPNSENSE, che contiene 2 schede PCIe con 2 porte 10GBPs l'una, le quali vorrei utilizzare come 2 LAN e 2 WAN. attualmente sono riuscito a creare un ponte Tra LAN1 e LAN2 Ottendendo LAN0 su cui sto smanettando da ore ormai per le regole del firewall siccome riesco tranquillamente a collegarmi alla dashboard di OPNSENSE ma non a navigare in rete.. Le 2 WAN (1 e 2) sono entrambe configurate in DHCP e al momento sto sfruttando solamente WAN1 collegata al mio attuale Modem WDF ST. la quale dovrebbe assegnare un IP alla WAN.. Se effettuo il Ping dalla diagnostica nella sezione interfacce per esempio a 8.8.8.8 o 1.1.1.1 ho lo 0% di perdite e quindi deduco che il collegamento funzioni, se effettuo lo stesso test da pc collegato alla Lan su cui sto effettuando la configurazione ottengo la perdita dei pacchetti al 100%. invece sempre da pc se effettuo il ping all' ip del server OPNS 192.168.1.x funziona. Non riesco a capire se sia un problema del NAT che attualmente è configurato su Generazione automatica delle regole" o di qualche altra impostazione. Altra cosa molto strana è che se riavvio il sistema con la wan collegata il sistema è come se non partisse o mi bloccasse l'accesso alle LAN, come scollego l'unica wan collegata immediatamente senza neanche riavviare il sistema, mi fa tranquillamente riaccedere alla dashboard per poi riccolegare la wan ed effettuare tutti i test scritti in precedenza..Spero che possiate aiutarmi a risolvere quest oproblema.. Grazie mille in anticipo e miscuso se nel testo ci possa essere qualche imprecisazione dovuta alla mia poca esperienza nel campo