Home
Help
Search
Login
Register
OPNsense Forum
»
International Forums
»
Italian - Italiano
»
opnsense hardware e tim fttc
« previous
next »
Print
Pages: [
1
]
Author
Topic: opnsense hardware e tim fttc (Read 7292 times)
tlafleur0
Newbie
opnsense hardware e tim fttc
«
on:
April 12, 2021, 03:24:23 pm »
Ciao a tutti,
sto impazzendo con fttc di tim.
Sto installando in ufficio un firewall hardware con opnsense ma, a differenza di quanto fatto a casa con ftth che in un'oretta ho configurato tutti i servizi che mi servivano (vpn, ids/ips, geoip, port forwarding, etc.), sto avendo un sacco di problemi.
Ho contattato tim spiegando che dovevo aggiungere un firewall nel mio ufficio e avevo bisogno dei dati di connessione che mi hanno gentilmente offerto alla modica cifra di 29€!
La rete è così strutturata:
- router tim TG789vac v2 brandizzato TIM, per cui non permette nessuna modifica e/o modalità bridge;
- firewall in cascata in cui ho configurato lan e una opt1.
Tim mi dice che devo realizzare una connessione vpi 8 vci 35 e poi mi ha fornito username e password, ma questi dati servono per nuovo modem non tim.
Spiego all'omino al telefono che voglio mantenere il loro modem e realizzare la connessione pppoe attraverso il firewall. mi dicono che le login possono essere inserite nel firewall e di metterlo, nel router tim, in dmz disabilitando port forwarding, abbassando a "basso" il livello del firewall tim.
Fatto tutto ma non riesco ad autenticare la wan ed ottenere l'ip pubblico.
Alla fine, ho trasformato in wan dhcp e impostato ip fisso sul router tim in base al mac address, impostato come gateway l'ip del router di tim ma riscontro diversi problemi.
Il mio collegamento quindi è diventato:
- router tim 192.168.0.1 porta lan1 -> porta wan di opnsense 192.168.0.2
- porta 2 di opnsense diventa la mia nuova lan (192.168.1.1)
A volte non ho più collegamento internet e non riesco più a raggiungere il modem di tim né con ping né con interfaccia web.
Se attivo ips sulla wan (ho provato anche sulla la ma il risultato è uguale), dopo aver scaricato le regole e impostato nelle policy cosa bloccare, anche qui non navigo più.
Questi casi avvengono random, non mi pare di fare nulla di strano.
L'ultimo caso è di questa mattina, stavo sistemando i cavi lan dello switch e ad un tratto niente più connessione.
Ho provato a riavviare tutti i dispositivi (tim, opnsense e switch) ma non riuscivo più a navigare. Ripristinato il router tim e scollegando opnsense tutto è tornato funzionante.
Qualcuno più esperto può aiutarmi in questa vicenda?
Posso fornirvi altri dati?
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi
Mario_Rossi
Newbie
Re: opnsense hardware e tim fttc
«
Reply #1 on:
November 04, 2021, 06:30:10 pm »
probabilmente hai già risolto, comunque è probabile che se resetti il router alle impostazioni di fabbrica mantenendo scollegato il cavo telefonico, quando entri nel menu del router, riuscirai ad accedere ai parametri di connessione, togliere tutte quelle preconfigurate e crearne una bridge
username e password le recuperi dall'app "Tim Modem"
Print
Pages: [
1
]
« previous
next »
OPNsense Forum
»
International Forums
»
Italian - Italiano