Home
Help
Search
Login
Register
OPNsense Forum
»
International Forums
»
Italian - Italiano
»
ROUTE LAN INTERNA
« previous
next »
Print
Pages: [
1
]
Author
Topic: ROUTE LAN INTERNA (Read 4645 times)
Alessandro75
Newbie
ROUTE LAN INTERNA
«
on:
June 22, 2023, 10:16:02 am »
AGGIUNGERE ROUTE LAN INTERNA
Buongiorno a tutti!
Ho iniziato questa esperienza da poche settimane.
Vorrei subito chiarire che sono un appassionato che si è trovato a gestire rete senza avere una formazione specifica, pertanto vi prego di perdonare qualche inesattezza.
Da parecchi anni utilizzo un PC con installato un SO Router molto semplice e che mi ha dato parecchie soddisfazione Zeroshell, ma orami il progetto è stato abbandonato.
Ho installato quindi un nuovo SO e ho scelto opnsense (OPNsense 23.1.9) installato in una macchina Hyper-V Core.
Installazione di base ok!
ROUTER (TIM 10G)<->OPN<->LAN interna
Attivato il NAT Outbound in automatic connessione internet OK!
Adesso vorrei capire come utilizzare il nuovo firewall, assieme al precedente, prima che faccia il passaggio definitivo e spenga definitivamente il vecchio FW.
La configurazione in questo momento :
WAN (192.168.200.0/24) con assegnazione IP scheda WAN 192.168.200.5 come GW
LAN (192.168.70.0/24) con assegnazione IP scheda LAN 192.168.70.1
Mi occorre però avere accesso alla rete esistente LAN_VECCHIA (192.168.0.0/24) dove esiste già il GW 192.168.0.1
Ho provato ad inserire un nuovo GW collegato ad una scheda VLAN (come parent la stessa delle LAN)
ma anche se è presente la route 192.168.0.0./24 ->192.168.0.1 UGS vlan01 se effettuo il traceroute
dopo la LAN passa alla WAN, e non su VLAN01.
Grazie per l'aiuto.
Alessandro75
Newbie
Re: ROUTE LAN INTERNA
«
Reply #1 on:
June 23, 2023, 11:05:01 am »
UPDATE
Nel frattempo ho verificato che le VLAN andrebbero gestite prima di tutto dalla macchina virtuale (Hyper-V) e poi può essere utilizzata
forse
da OpnSense.
Per adesso ho preferito lavorare con un altra scheda ethernet, così da avere due subnet /24 gestite da 2 schede diverse (no VLAN).
Print
Pages: [
1
]
« previous
next »
OPNsense Forum
»
International Forums
»
Italian - Italiano
»