International Forums > Italian - Italiano

installare opnsense su Alix2d13 Compact Flash 4gb

(1/1)

orgnemo:
Salve,
ho comprato il firewall in oggetto, usato a poco prezzo, per fare dei test sulla mia rete,è installato con opnsene ed è in live-cd, quindi a ogni reboot perde la configurazione. Da quello che ho capito per installarlo devo loggarmi con user:installer e pwd: opnsense e procedere con l'installazione. Così ho fatto ma mi dice che ha poca ram, vado avanti lo stesso e mi da in errore, probabilmente perchè cerca di scrivere sulla memoria dove si sta eseguendo, mi va bene anche una vecchia versione.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie

paspo:
Ci sono degli ostacoli da superare, primo tra tutti le richieste di sistema: la quantità minima di RAM per far funzionare opnsense è di 512MB, come puoi leggere qui https://docs.opnsense.org/manual/hardware.html
Purtroppo la Alix2d13 ha solo 256MB di RAM e non è espandibile, come puoi leggere qui https://pcengines.ch/alix2d13.htm

Era meglio optare per una scheda simile, ma più moderna, tipo queste: https://pcengines.ch/apu2.htm.

Il secondo ostacolo è dato dal "media" di installazione: probabilmente ha copiato l'immagine di opnsense direttamente sulla compactflash ed hai fatto il boot da quella. Ti consiglio di scrivere l'immagine su una chiavetta USB, e fare il boot da quest'ultima. Potrai quindi fare l'installazione sulla CF (con l'utente installer) e poi rimuovere la chiavetta.

Navigation

[0] Message Index

Go to full version