OPNsense Forum

International Forums => Italian - Italiano => Topic started by: balubeto on September 20, 2018, 06:11:06 pm

Title: Acquisto firewall OPNsense
Post by: balubeto on September 20, 2018, 06:11:06 pm

Ciao

Sto cercando un firewall OPNsense che possa gestire una LAN Ethernet composta da 8 computer, un NAS, una stampante e due Smart-TV connessi ad uno switch da 16 porte. Il collegamento ad Internet (VDSL2) e` gestito dal router di TIM.

Ora, vorrei acquistare un firewall hardware, gestito da OPNsense 18.7 a 64 bit, che permetta di gestire completamente questa LAN ed il collegamento ad Internet su PPPoE.

Inoltre, ho anche la necessità accedere alla rete anche dall'esterno mediante un tunnel criptato creando una VPN.

Vorrei anche usare, come connessione di backup, un router 4G che intervenga automaticamente se la connessione principale ad Internet non funzionasse.

Oltre alla normale navigazione, faccio un intenso uso delle reti P2P e torrent e vedo anche contemporaneamente due programmi diversi in streaming sulle due Smart-TV.

Quindi, quale firewall hardware dovrei acquistare?

Grazie

Ciao
Title: Re: Acquisto firewall OPNsense
Post by: tofaz on November 10, 2018, 01:32:29 am
Ciao,

piu' che firewall hardware comprare, visto che siamo nel forum di OPNsense, credo che e' necessario capire che hardware comprare visto che il firewall che gli configurerai sopra sarà', appunto, OPNsense.

Giusto una curiosità', che banda hai sulla VDSL2?

A parte questo dettaglio (non e' molto importante) ti direi che un computer non più' vecchio di 5 anni con 2 schede di rete e 4GB di RAM (standard per computer di questo tipo, ma fin troppa) fa al caso tuo visto che non hai tantissimi client.

Per farti un esempio, il mio OPNsense gira su di un Mac mini 2012 con SSD e 4Gb di RAM. Ho comprato un adattatore Thunderbold per la seconda scheda di rete ed e' collegato su di una 250/10Mbit. Ho circa 15 client sulla rete, 2 server esposti su internet e ogni tanto scarico ISO linux con Bittorrent; non ho mai visto la CPU salire sopra il 10% e la ram e' al 20%. Ammetto che la mia soluzione e' fin troppo sopra i requisiti consigliati ma era una macchina che avevo a far nulla e non avevo voglia di comprare hardware nuovo.

Spero di esserti stato di aiuto.
Title: Re: Acquisto firewall OPNsense
Post by: daigoro on January 19, 2019, 08:53:32 pm
Ciao,

in realtà se la banda WAN è importante (sopra i 100 Mbps) e la banda richiesta dalla VPN è quella della WAN allora la velocità di connessione influenza non poco la scelta dell' hardware. Stesso discorso se sono richiesti servizi IDS/IPS.
Infine: budget?