OPNsense Forum

International Forums => Italian - Italiano => Topic started by: Sereno on February 17, 2019, 10:02:42 pm

Title: Hardware per OPNsense
Post by: Sereno on February 17, 2019, 10:02:42 pm
Buonasera, sono un nuovo iscritto in questa comunità e vorrei insieme a voi condividere il desiderio che ho di imparare ad usare questa interessante distro per dotare la mia attuale LAN domestica di alcune funzionalità avanzate (firewall, server VPN) che mi permetteranno di rendere più sicura la LAN e accedere in sicurezza da remoto, attraverso una VPN, alle telecamere di rete della LAN.
Purtroppo sono un newbie per quanto riguarda le reti informatiche, per cui spero di ricevere un aiuto da questa comunità sia nell'individuare l'hardware adatto per l'attuale versione di OPNsense che nell'installare e configurare OPNsense sull'hardware individuato.

Stavo pensando di dedicare a OPNsense  un vecchio PC desktop  assemblato dell'Olidata pentium II, HD 512 Mb e Ram meno di 256 Mb e sistema Operativo Windows 98.
L'idea è quella di collegare il PC, su cui installerò OPNsense, al mio attuale modem /router (Linksys WAG200G) dopo averlo messo in bridge.
Vi volevo chiedere quindi se il PC desktop di cui ho detto sopra, può andar bene per installare OPNsense e se c'è una guida passo passo per procedere alla installazione di OPNsense.
Leggendo qualche forum dicono tutti che bisogna installare una seconda scheda di rete ma non ho capito il perché, se qualcuno me lo può spiegare, gentilmente, , gliene sarei grato.
E in caso affermativo quali sono le caratteristiche della scheda di rete da aggiungere al PC?
Vi ringrazio per il vostro aiuto
Buona notte
Sereno



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Title: Re: Hardware per OPNsense
Post by: mihaiandrei1489 on October 21, 2019, 04:17:19 am
Ciao sereno. il coputer che dici e un po vecchiotto... ho paira cje ti rallneti addiritura la connesione per i tempi di oggi. siamo in gigabit ormai dappertutto. tale computer se va bene avra una scehda di rete 10/100 half duplex.
se vuoi fare esperimenti va bene ma per tenere una conesione buona forse  emglio se ti apppoggi a delle schede dedicate con doppia porta lan e processore intel atom silenzioso, basso consumo,poco imgombrante.


la doppia scheda serve e come. anche i modem con il famoso cavo del doppino e quello di rete in casa hanno una doppia scheda rete che getisce dei ip. quello esterno WAN(il monodo esterno) e la LAN(casa tua).
il tuo opnsense lo devi pensare come il vecchio router.